Mentre sabato 4 novembre tanti amici fumettisti erano a Lucca Comics 2006 ( a quanto pare una splendida edizione) io mi trovavo alla manifestazione dedicata allo scienziato Efisio Marini. All'interno della rassegna culturale "Sardegna, questa è la mia terra", Il comune di Lunamatrona ha ospitato un'interessantissima tavola rotonda sull'opera del Marini. In questa occasione sono stati esposti i reperti originali recuperati all'interno del sepolcro dello storico Pietro Martini, "pietrificato" da Efisio Marini e riesumato, dopo oltre 100 anni, a febbraio 2006, dal Team di esperti coordinati dallo storico Dott. Zedda e dal Prof. Antonio Maccioni (Direttore del reparto di anatomia patologica dell'ospedale SS. Trinità di Cagliari), allo scopo di studiare e capire esattamente quale fosse la composizione chimica "misteriosa" studiata dal Marini nell'800 e, fino ad oggi, ignota.
A contorno è stata anche allestita, nei locali dell' ex Municipio di Lunamatrona la mostra “Efisio Marini, il Fumetto” in cui sono state esposte le tavole originali disegnate da Antonello Lutzoni e Mario Fundoni, su sceneggiatura di Corrado Zedda e del sottoscritto che narrano la vita dello scienziato cagliaritano.
In questa occasione, io e gli altri autori, abbiamo avuto il nostro piccolo momento di gloria, autografando le copie del catalogo dove era pubblicata la storia a fumetti.
Una bella giornata davvero.
7 commenti:
Sono contento che l'incontro sia andato al meglio e spero che ci siano presto altre occasioni, così da poter essere presente!
Si speriamo di ripetere al più presto. Magari questa volta nel Sassarese. Vediamo se Fundoni e Lutzoni riescono ad organizzare qualcosa.
Mi raccomando, la prossima volta organizzatelo in concomitanza con Angouleme o Romics! :-))))
Dai, scherzo. Consolati, a Terralba, mentre tutti eravamo a Lucca, hanno organizzato la mostra di Cavazzano. Pensa un pò.
@Bruno L'ho saputo. A volte le amministrazioni fanno cose incomprensibili. Vivono in un mondo tutto loro. Bah.
Molto bene Luigi. Ora mettiamoci sotto con Little Nemo e l'aggiornamento del sito mariniano. Ti spedirò al più presto il mio intervento al convegno e presto lo faranno anche gli altri relatori. Credo che Alberto Carli ti abbia già risposto da Milano. Ciao e a presto, Corrado
Ma, non sarebbe tempo di postare qualcosa di nuovo, in codesto blogghino?
:-))))
Ahi, ahi. Bruno, hai ragione. Tra sabato e domenica pubbico qualcosa... di nuovo.
Posta un commento