Quella di Fabio Concato è una figura particolare nel panorama musicale italiano. Sino dal suo esordio alla fine degli anni '70 ha seguito con coerenza il suo stile musicale senza rincorrere un facile successo, snaturando la sua personalità. Sono tante le sue collaborazioni con altri cantanti e musicisti come Eugenio Finardi, Toquinho, Samuele Bersani, etc. Una in particolare mi ha sempre dato una certa emozione, ed è quella avuta con Anna Oxa nel pezzo "In Trattoria". Su Youtube ho pescato il video di una loro esibizione live. E' straordinario come Concato riesca a raccontare in musica e parole le cose più semplici della vita, come una cena in trattoria. Eccezionale anche Anna Oxa che adatta la sua voce a quella di Concato rendendo la canzone una vera perla.
4 commenti:
Ciao Luigi, sono d'accordo con quello che dici di Fabio Concato. E' sempre stato molto coerente nelle sue scelte artistiche, non rientra nei miei preferiti ma è sempre stato bravo. Se dovessi fare una critica è che ha sempre avuto dei limiti di estensione vocale che gli hanno limitato le scelte musicali e, forse, artistiche. Ovviamente è una mia opinione.
ciao, silvano.
Non mi attira molto Concato,ma non mi è dispiaciuta la canzone appena ascoltata.
Ciao e buona domenica
@Silvano In effetti la voce di Concato è un suo limite. Ma a volte la voce è relativa se si riesce a trasmettere comunque delle emozioni.
@Stella
Mi fa piacere che apprezzi questa canzone.
Vero, devo dire che lui ci riesce.
ciao.
Posta un commento