domenica, dicembre 31, 2006

Una vita al massimo


Tra le varie letture di questo periodo natalizio vi volevo segnalare i numeri 49 e 50 del 2006 di Lanciostory, dove è stato pubblicato "Una vita al massimo", un divertente fumetto scritto da Diego Cajelli e Antonio Fuso. In breve la storia parla di El Driver, un pilota di auto truccate che viene obbligato da un gruppo di criminali a trasportare un prezioso carico aldilà della frontiera messicana. Il tutto è raccontato con ironia e divertimento da Cajelli. Degno di nota anche il disegno di Antonio Fuso, che sta pian piano sviluppando un tratto personale e una notevole capacità di descrivere, con pochi segni, le caratteristiche dei personaggi.
Molto divertente la scena iniziale dove lo sceriffo cerca per l'ennesima volta (sono tre anni che ci prova) di catturare il nostro El Driver senza però riuscirci. Non so perchè ma mi è tornata in mente la serie Hazzard con le fughe di Bo e Luke e gli inseguimenti orditi da J.D. Hogg, detto Boss Hogg.

giovedì, dicembre 21, 2006

Liberi



Mentre la fanzine Littlenemo sta per essere terminata, stiamo continuando a portare avanti anche altre iniziative. Alcuni progetti non hanno una ben precisa destinazione, ma li stiamo portando avanti con il massimo dell'impegno. Di uno di questi vi avevo parlato qualche tempo fa. Il buon Marco Ballò ha ripreso in mano diverse tavole risistemandole, altre le ha invece completamente ridisegnate. Lavorare al progetto chiamato, da noi in codice, Lost Generation, ci sta veramente divertendo. Liberi da qualunque assillo di immediata pubblicazione, stiamo provando a vedere sin dove possiamo arrivare come livello qualitativo. Secondo me Marco sta continuamente migliorando. Se poi il progetto avrà una soddisfacente destinazione la cosa sarà sicuramente ben gradita. Ad illustrare il post tre tavole realizzate proprio in questi ultimi giorni.

venerdì, dicembre 08, 2006

Work in progress 2


In attesa della pubblicazione del numero 8 di Little Nemo ormai imminente, vi informo del piccolo aggiornamento del sito della fanzine . E' stata inserita un'analisi di Corrado Zedda su Casty (Andrea Castellan) recente vincitore del Premio di Fumo di China, come miglior sceneggiatore umoristico. A questo proposito vi invito a leggere l'interessantissima intervista a Casty sul sito Comicus realizzata da Gennaro Costanzo. Tornando a Littlenemo vi segnalo un altro intervento dell'amico Corrado che prende spunto da Corto Maltese e dalla recente ripubblicazione delle sue avventure per una amara riflessione sullo stato della cultura in Italia e in particolar modo sulla latitante propensione alla lettura dei ragazzi di oggi. Per quello che riguarda l'archivio dei vecchi numeri sono disponibili, per ora, gli articoli del primo numero, uscito nel lontano 1991. A chi ha voglia e tempo auguro buona lettura.

sabato, dicembre 02, 2006

Illustrazioni in...sardo


Da qualche settimana, insieme all'amico Efisio Bianco, ho iniziato una collaborazione con la casa editrice Ape Sardinia.
In particolare Efisio sta illustrando una serie di racconti in sardo, realizzati dallo scrittore Franco Pilloni, destinati alla rivista di cultura sarda Paraulas. I lavori dovrebbero essere pubblicati all'inizio del 2007. Ad illustrare il post inserisco uno dei primi disegni realizzati.

venerdì, novembre 24, 2006

Little Nemo, la copertina

Tanti amici, sia personalmente che tramite mail, mi chiedono: "ma Littlenemo quando esce? Avevate detto ad ottobre, massimo primi di novembre. Invece siamo quasi a dicembre e non ne parlate più". Voglio tranquillizzare gli amici. Littlenemo è quasi pronto. Ma come tutte le fanzine che si rispettino ha i suoi bravi ritardi. Ma è molto probabile che sotto l'albero di Natale, in mezzo ai regali, troviate anche il nuovo numero di Little Nemo. Le cause del ritardo? Le solite. Impegni di lavoro e nuove iniziative che saltano fuori all'improvviso. Su una di queste posterò qualcosa a breve. Per ora sul blog posto la copertina del nuovo numero disegnata da Fabiano Ambu apposta per noi, e presto, nei prossimi giorni, sul sito di Littlenemo http://littlenemo.altervista.org/ inserirò l'anteprima dell'articolo di Corrado Zedda dedicato a Casty (Andrea Castellan) il vincitore (come miglior sceneggiatore umoristico) del Premio di Fumo di China, la storica rivista di informazione e critica sul fumetto in Italia.

mercoledì, novembre 08, 2006

Una splendida giornata



Mentre sabato 4 novembre tanti amici fumettisti erano a Lucca Comics 2006 ( a quanto pare una splendida edizione) io mi trovavo alla manifestazione dedicata allo scienziato Efisio Marini. All'interno della rassegna culturale "Sardegna, questa è la mia terra", Il comune di Lunamatrona ha ospitato un'interessantissima tavola rotonda sull'opera del Marini. In questa occasione sono stati esposti i reperti originali recuperati all'interno del sepolcro dello storico Pietro Martini, "pietrificato" da Efisio Marini e riesumato, dopo oltre 100 anni, a febbraio 2006, dal Team di esperti coordinati dallo storico Dott. Zedda e dal Prof. Antonio Maccioni (Direttore del reparto di anatomia patologica dell'ospedale SS. Trinità di Cagliari), allo scopo di studiare e capire esattamente quale fosse la composizione chimica "misteriosa" studiata dal Marini nell'800 e, fino ad oggi, ignota.
A contorno è stata anche allestita, nei locali dell' ex Municipio di Lunamatrona la mostra “Efisio Marini, il Fumetto” in cui sono state esposte le tavole originali disegnate da Antonello Lutzoni e Mario Fundoni, su sceneggiatura di Corrado Zedda e del sottoscritto che narrano la vita dello scienziato cagliaritano.
In questa occasione, io e gli altri autori, abbiamo avuto il nostro piccolo momento di gloria, autografando le copie del catalogo dove era pubblicata la storia a fumetti.
Una bella giornata davvero.

sabato, ottobre 21, 2006

E adesso la pubblicità


Anche quest’anno avrò il piacere di dirigere i Laboratori di Fumetto Base, indirizzati a chiunque voglia apprendere le nozioni basilari e necessarie alla realizzazione di un fumetto, organizzati dalla GruppoMisto Comunicazione. Laboratorio Base Introduzione alle tecniche del fumetto
14 lezioni, cadenza settimanale - ogni lezione dura 2 ore.
Orario: sabato dalle 17.00 alle 19.00
Sede: Lazzaretto (Borgo Sant’Elia)
Si tratta di un corso di 14 lezioni destinato a chi intende apprendere gli elementi base per la realizzazione di un fumetto. Il corso, tenuto dallo staff di GruppoMisto, è stato studiato in modo da poter essere seguito agevolmente anche dai più giovani. All’atto dell’iscrizione ogni allievo riceverà il Kit del disegnatore contenente tutto il necessario per seguire il corso.
Per ogni singolo argomento è prevista inoltre una dispensa integrativa della lezione appena svolta, e al termine del corso verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Inizio Previsto: 11 novembre 2006

Per info ed iscrizioni:
GruppoMisto Comunicazione:
tel. 070/8630023
dal Lunedi al Venerdi: 09:00-13:00 - 16:00-19:00

lunedì, ottobre 09, 2006

Efisio Marini, il fumetto


Dal 4 all'11 novembre 2006 nei locali del Comune di Lunamatrona sarà possibile visitare la mostra "Efisio Marini, il fumetto". Verranno esposte le tavole originali disegnate da Antonello Lutzoni e Mario Fundoni che narrano la vita dello scienziato cagliaritano.
Il 4 novembre interverrò, insieme a Corrado Zedda e ai disegnatori Fundoni e Lutzoni, ad una tavola rotonda dove parleremo di come è nata l'idea della storia a fumetti e di come si è sviluppato il successivo percorso creativo. Altre informazioni su Efisio Marini le trovate qui.

mercoledì, settembre 20, 2006

Wrestling & Comics


Uno degli spettacoli che più mi appassiona è il wrestling. Ho iniziato a seguirlo come tanti nei primi anni '80 sulle televisioni private grazie alle cronache degli incontri del catch giapponese realizzate da Toni Fusaro. Ho anche assistito ai due show della WWE (ex WWF) presentati a Cagliari tra il 1988 e il 1990. Come non ho perso lo spettacolo della NWE nel novembre dello scorso anno, sempre a Cagliari. Negli anni bui, in cui in Italia non venivano trasmessi incontri di wrestling, mi tenevo informato tramite il sito internet di Luca Franchini , ora commentatore per Sky. In questi ultimi giorni ho avviato una ricerca sui legami tra wrestling e fumetto destinata ad un futuro articolo.
Sto cercando notizie su personaggi del fumetto che sono wrestler o che vivono le loro avventure in questo particolare mondo. Ho raccolto un po' di materiale, ma se qualcuno avesse da darmi qualche informazione in riguardo, la cosa sarebbe gradita. Mi servono notizie di personaggi non particolarmente noti. Quindi non notizie sull'Uomo Tigre, Quebrada di Matteo Casali o i fumetti sulla Lucha Libre degli Hernandez Bros. Ringrazio fin d'ora chi vorrà aiutarmi in questa ricerca.
Nel post una copertina di "Whoa Nellie!" di Jamie Hernandez.

giovedì, settembre 14, 2006

Avviso ai naviganti

Sono già tre settimane che non aggiorno il blog. Preso da mille impegni non ho avuto il tempo di inserire nessun nuovo post. Cercherò di porre rimedio a questa latitanza con l'inserimento di almeno un post ogni settimana. Visto che siamo tra "naviganti" spero di non fare una promessa da marinaio... Intanto posto un'altra tavola del progetto "Lost Generation". A breve spero di inserire online la trama generale della storia e le caratteristiche dei personaggi.

giovedì, agosto 24, 2006

Work in progress




Un piccolo post per aggiornarvi sul "work in progress" di LittleNemo. Il lavoro procede, seppure a fatica. Entro settembre, salvo imprevisti, dovrebbe vedere al luce il nuovo numero. Questo il menù che verrà servito. Parleremo di Casty, l'autore disney; ci sarà un'analisi sulla figura dell'autore completo in Italia; un articolo su Mister No; una riflessione sulla poca propensione a leggere dei ragazzi delle ultime generazioni. Inoltre parleremo del fumetto thiller e poliziesco ambientato in Italia, dal Commissario Spada sino ad arrivare a Desdy Metus. Il tutto dovrebbe essere completato da almeno due interviste. Per contorno ci saranno anche due fumetti. L'illustrazione di questo post è di Fabiano Ambu, fresco disegnatore di Desdy Metus.
© Free Books

sabato, agosto 12, 2006

E quindi uscimmo a riveder le...

Finalmente i primi giorni di ferie dopo un anno molto intenso. Approfitterò di questi giorni di "libertà" per proseguire e portare a termine tutti i progetti iniziati nei mesi scorsi. Cercare di fare fumetti nelle poche ore libere dal "normale" lavoro in ufficio è veramente faticoso e a volte molto frustrante... Quando hai l'ispirazione per fare non puoi perchè devi fare altro, quando invece hai il tempo, spesso sei così stanco che la mente non è per niente lucida. Lo stesso succede ai disegnatori con cui collaboro, il tempo non basta mai, oberati come sono da tanti altri impegni. Se non ci fosse la passione...
Ma lasciamo da parte l'aspetto negativo e cerchiamo di essere ottimisti. A illustrare questo post un altro disegno di Marco Ballo' che rappresenta uno dei personaggi del progetto che stiamo sviluppando assieme.

mercoledì, agosto 02, 2006

Il sogno di una vita

E alla fine Fabiano ce l'ha fatta. Si, dopo anni di tentativi il mio amico Fabiano Ambu, sul numero 7 di Desdy Metus, L'insonne, ha pubblicato professionalmente il suo primo fumetto. Fabiano l'ho conosciuto nel lontano 1992. Mi telefonò chiedendomi notizie sulla fanzine LittleNemo e se c'era la possibilità di pubblicare. Disegnò il primo episodio di un personaggio di mia creazione chiamato Howard Tower e sulla fanzine gemella "Chance" pubblicò due storie scritte e disegnate interamente da lui.
Per diversi anni l'ho perso di vista. Qualche settimana fa l'ho rincontrato durante la presentazione degli albi di "Idea Comics". L'entusiasmo e la passione per il fumetto che aveva anni fa è rimasto tale e quale. Che dire della storia disegnata per Desdy Metus? Secondo me ha fatto un ottimo lavoro. Vi consiglio quindi di acquistare l'albo de L'Insonne attualmente in edicola. Oltre ad apprezzare i disegni di Fabiano potrete leggere un'ottima storia scritta da Giuseppe di Bernardo. Insomma nel giro di pochi mesi due "vecchi" disegnatori di Little Nemo hanno trovato la via della pubblicazione. Qualche mese fa Simone Guglielmini ha disegnato un albo di Detective Dante e questo mese è stata la volta di Fabiano Ambu. Non male davvero.

domenica, luglio 16, 2006

Vecchie passioni




In un post precedente vi avevo parlato della mostra di tavole a fumetti e illustrazioni organizzata da Roberto Riccio per un'opera di beneficenza per i bambini della Tanzania. Per l'occasione ho ripreso la matita in mano e ho realizzato una piccola illustrazione. Il desiderio di riprendere a disegnare è molto ma purtroppo mi devo scontrare col tempo che non basta mai. Ma qualcosa la voglio fare comunque. Spero di postare presto qualcos'altro.

lunedì, luglio 10, 2006



Marco Ballo' ha iniziato a inchiostrare le prime tavole del nostro progetto. Si tratta dell' episodio pilota, della lunghezza di 24 pagine, di una miniserie prevista in 4 episodi, il cui titolo provvisorio è "Lost Generation". Il lavoro procede a buon ritmo e la speranza è che per l'inizio dell'autunno il primo episodio possa essere terminato.
Marco tra una tavola e l'altra si diletta a mandare avanti anche dei suoi progetti personali. Sta infatti realizzando dei disegni erotici a colori. Li trovate qui.

lunedì, luglio 03, 2006

Dead or Alive


Nel mio girovagare fra un blog e l'altro, qualche giorno fa leggevo su quello di Diego Cajelli una interessante "discussione" tra Giovanni Gualdoni e lo stesso Cajelli sulla crisi del fumetto e sul senso di credere ancora a un futuro a fumetti. Il post faceva delle riflessioni sulla considerazione del mestiere di fumettista che hanno la maggior parte dei non addetti ai lavori.
Il dialogo completo tra i due autori lo potete leggere qui: Diegozilla.
Questa presunta crisi in Italia esiste non da oggi ma da almeno 20 anni. Proprio dieci anni fa pubblicavo un articolo su questo argomento e rileggendolo l'ho trovato estremamente attuale. Per chi ha voglia e pazienza di leggerlo lo trova qui.
Concludo dicendo che se gli autori avessero dato ascolto agli uccelli del malaugurio, che già venti anni fa davano il fumetto per defunto, noi oggi non avremo avuto in Italia Dylan Dog, Nathan Never, le "Witch" e nemmeno "Monster Allergy". Lo stesso Gualdoni oggi sarebbe probabilmente seduto dietro a una scrivania, ma non a fare fumetti pero'. La responsabilità alla fine è quasi sempre degli autori e degli editori che non sanno come catturare l'interesse del pubblico.

lunedì, giugno 26, 2006

Pian piano... i progetti vanno avanti





Nonostante il caldo, gli impegni di lavoro e i... mondiali, l'amico Marco Ballò ha iniziato a disegnare le prime tavole del progetto che stiamo portando avanti insieme. La storia è prevista sulla lunghezza delle 24 tavole e racconta le disavventure di alcuni ragazzi in uno scenario simile alle favelas brasiliane. Marco sta disegnando tutto come me lo sono immaginato. Trovare un disegnatore che segue le tue indicazioni è una cosa fondamentale. Anche se, come tutti i disegnatori, preso dall'entusiasmo, ogni tanto si prende delle licenze, devo dire che sono molto soddisfatto del suo lavoro. Per adesso posto sul blog due tavole a matita, in attesa dell'inchiostrazione finale.

martedì, giugno 20, 2006

Comics for Africa


Qualche giorno fa ho ricevuto una e-mail riguardante una lodevole iniziativa. Una mostra organizzata da Roberto Riccio, dove verranno esposti disegni e tavole a fumetti, donate dagli autori per un' opera di beneficenza in Tanzania. Ulteriori informazioni le trovate a questo indirizzo.


http://www.cartonionline.com/Eventi/comicsforafrica.htm

Tutti presenti o quasi...


Ieri pomeriggio c'è stato un bell'incontro di alcuni fumettisti sardi. L'occasione è stata il conseguimento della laurea dell'amico Carlo Porcu, che discuteva la tesi riguardante presunte esplorazioni nel continente americano precedenti a quelle di Cristoforo Colombo. Alla realizzazione della tesi ha dato anche il suo contribuito il grande Alfredo Castelli che ha fornito del prezioso materiale. Tra i tanti amici erano presenti Efisio Bianco, Marco Ballò, Gianluigi Piludu del sito www.cartonionline.com , e le mangaka Dany&Dany. Mancavano all'appello, per problemi di lavoro, Hoder Sechi e Selena D'Agostino. I festeggiamenti successivi, tra una fetta di torta e un bicchiere di spumante, sono stati l'occasione per rilanciare ulteriormente i vecchi progetti e porre le basi per quelli nuovi. A illustrare questo post una tavola disegnata da Selena D'agostino e scritta da Carlo Porcu tratta dalla miniserie "Nel tempo delle Stelle perdute". Ulteriori lavori di Carlo li trovate nel sito www.webcomics.info.

martedì, giugno 13, 2006

A volte ritornano



Tra le tante iniziative di questo periodo, una in particolare mi sta particolarmente a cuore. Legata come è a ricordi del passato. Col mio amico di vecchia data, Corrado Zedda, è almeno un anno che ci pensiamo. Ma in questi ultimi mesi la cosa ha ormai preso una forma concreta: la fanzine LittleNemo ritorna. Tanti articoli sono già stati scritti e i fumetti stanno per essere completati. Nel corso di questi anni (l'ultimo numero risale al 1999) sono, incredibilmente continuate, costanti le richieste di arretrati. Il numero 4 ha oramai quasi raggiunto le 600 copie richieste , che per una fanzine è quasi un piccolo record. Il passaparola è continuato nel tempo. In tanti ci chiedevano di realizzare un nuovo numero. E noi ci siamo detti: perchè no?
Con le dovute differenze ci sentiamo un po' come la ECW, la federazione di wrestling, che dopo anni di inattività, dopo insistite richieste dei fan, è ritornata con un evento commemorativo: "Ecw, One Night Stand" . Tanti atleti riuniti assieme per un evento unico.
Anche noi, nel nostro piccolo, cercheremo di coinvolgere un po' tutti i vecchi collaboratori, chiedendo loro un contributo.
La prima iniziativa sarà quella di creare sul web un archivio storico di quanto la fanzine ha prodotto in questi anni, con interviste, saggi critici e fumetti.
Il sito aggiornato sarà online a breve e naturalmente ne darò notizia qui sul blog.
Del nuovo numero abbiamo in previsione sia la versione in pdf, scaricabile dal sito, che quella cartacea, come si faceva ai vecchi tempi.

martedì, giugno 06, 2006





Nel post precedente ho parlato di Marco Ballò e della ripresa della nostra collaborazione. Tra i tanti progetti allo studio c'è anche una storia di samurai, vista da un'ottica piuttosto particolare. L'idea iniziale della storia è dell'amico Efisio Bianco. Il soggetto della storia è ormai quasi definito. Marco Ballò ha iniziato a studiare graficamente alcuni dei personaggi principali. Inserisco nel blog due di questi studi e il link alle tavole di una storia disegnata da Marco un paio di anni fa e pubblicata sulla rivista GruppoMisto. www.luigiserra.net/marcoballo.htm
Cliccando sopra le immagini potete aprirle ingrandite in un'altra finestra.

domenica, giugno 04, 2006

Prove tecniche di creazione


Sabato mattina ho avuto un incontro con alcuni vecchi collaboratori, Carlo Porcu (autore con Selena D'Agostino di "Al Tempo delle Stelle perdute" e Marco Ballò, disegnatore della storia fanta-piratesca "Francesco Drago". Entrambe queste storie furono pubblicate sul periodico GruppoMisto . Si parlava di quanto si era fatto in questi anni e se c'era il desiderio di rifare qualcosa assieme. Abbiamo rivisto i progetti fermi da tempo per svariati motivi e si è deciso che sì, forse vale veramente la pena di ricominciare. L'entusiasmo sembrava quello dei tempi migliori. Appena i frutti di questo incontro saranno concretizzati posterò subito qualcosa. Per adesso inserisco un disegno di Marco Ballò, raffigurante uno dei protagonisti di una storia in fase di elaborazione.

sabato, giugno 03, 2006



Nei giorni scorsi sul sito di Afnews è stata segnalata l'uscita, dopo ben tre anni, di un nuovo numero della rivista Schizzo. Il numero è dedicato interamente al fumetto per bambini. Tra gli autori pubblicati c'è anche una mia vecchia conoscenza, il fumettista Marco Tanca, che è stato uno degli allievi del Laboratorio di Fumetto di Gruppo Misto. La sua pubblicazione mi fa particolarmente piacere perchè ho seguito passo per passo i suoi progressi. Sono sicuro che la sua determinazione e il suo talento lo porteranno sicuramente lontano. Per ora la pubblicazione su Schizzo è un piccolo ma prestigioso traguardo. Potete visitare il suo sito a questo indirizzo: www.marcotanca.com

martedì, maggio 30, 2006

C'è qualcosa di nuovo oggi nel sole,anzi d'antico...


Una citazione dotta dalla poesia "L'aquilone" di Giovanni Pascoli introduce una riflessione sugli autori di fumetti sardi. Ho come l'impressione che, da più parti, giungano segnali di una rinnovata voglia di fare fumetti in Sardegna. Tanti autori, già impegnati in iniziative vicine al fumetto, hanno deciso di saltare lo steccato per provare a fare fumetti professionalmente (cioè guadagnare con questi la pagnotta) e non solo limitarsi a parlarne su siti web o organizzare mostre di vario tipo. C'è un curioso fenomeno in Sardegna che si ripete ciclicamente: se qualcuno inizia a prendere un' iniziativa, da un'altra parte della regione qualcun'altro comincia a fare lo stesso, a volte senza sapere nulla dell'iniziativa dell'altro, se non a cose fatte. E' successo nei primi anni '90 con le fanzine cartacee come LittleNemo, Grendizer, Ichknaton, SeD, etc. Le cose sono andate più o meno nello stesso modo alla fine degli anni 90 con riviste a fumetti come Gruppo Misto, Clarks Bar, MEB. Negli ultimi anni gli autori sardi hanno detto la loro anche sul web, con siti di critica e informazione sul fumetto come Comics Code, Ultrazine e della lodevole inizitiva comeTiscaliArt fumetto.
E quindi per tornare al senso del titolo di questo intervento, c'è si qualcosa di nuovo ma anche di già vissuto in passato. E questa secondo me è una cosa positiva. Parlavo prima di segnali che ci sono nell'aria. In particolare mi riferivo alla decisione di Fabrizio Lo Bianco di abbandonare il suo lavoro di creativo per dedicarsi completamente al fumetto; come anche alla chiusura di Comics Code e alla volontà di tanti dei redattori di mettersi in gioco facendoli i fumetti e non limitandosi a parlarne, vedi Emiliano Longobardi; o come la lodevole iniziativa di Massimo Dall'Oglio e Dany e Dany di dare vita al progetto IdeaComics.
Insomma forse è la volta buona che un vero e autentico movimento di autori sardi possa finalmente dire la sua in campo nazionale e, perchè no, internazionale. Le persone ci sono e le capacità pure. Il rammarico è quello che nessuno fino ad ora ha mai potuto o saputo valorizzare questo patrimonio di validi autori. Un disegnatore come Massimo Dall'Oglio dovrebbe già orbitare nel circuito professionale da anni, ma come sappiamo le cose sono andate diversamente.
Per concludere vi parlo dell'immagine che accompagna questa riflessione. E' un disegno di Duccio Boscoli che ho trovato nel sito di Emiliano Longobardi e che mi ha particolarmente colpito. Da questa illustrazione Emiliano ha tratto l'ispirazione per un bellissimo racconto che vi consiglio di leggere.

giovedì, maggio 25, 2006


In questi ultimi giorni sto aggiornando il sito su Efisio Marini, il pietrificatore. Oltre alla storia di questo straordinario personaggio, vissuto tra Cagliari e Napoli alla fine dell'800, ho inserito alcune tavole tratte dal fumetto scritto con Corrado Zedda, pubblicato nel catalogo della mostra allestita al Ghetto degli Ebrei nel 2004.
Il fumetto ha avuto una lunga gestazione. Le prime bozze risalgono addirittura al 1992 con gli schizzi preparatori di Nicola Rivano, autore in quegli anni di un volume di Ryvan Ryan edito dalla Comic Art. Gli autori dei disegni della versione definitiva sono i bravissimi Lutzoni e Fundoni. Il link per accedere al sito è il seguente: http://www.efisiomarini.info

martedì, maggio 09, 2006

C'era una volta una fanzine



In questi ultimi mesi ho avuto il piacere di scoprire che alcuni vecchi collaboratori della mia fanzine di fumetti, Little Nemo, hanno avuto, dopo anni di tentativi la soddisfazione delle loro prime pubblicazioni professionali. Uno è Simone Giuglielmini di Firenze che ha collaborato con diverse piccole produzioni e ha disegnato di recente l'episodio numero 9 di Detective Dante. Vi segnalo il suo sito, anche se non è molto aggiornato: http://www.guglie.it/
L'altro collaboratore si chiama Fabiano Ambu e di lui avevo perso le tracce da anni. Pensavo addirittura avesse smesso di disegnare. Invece qualche giorno fa ho letto su Ubc fumetti un' anteprima dei prossimi albi di Desdy Metus e tra la galleria dei disegnatori ho visto anche il suo nome. Spero di riuscire a contattarlo presto per fargli i miei complimenti