mercoledì, novembre 08, 2006

Una splendida giornata



Mentre sabato 4 novembre tanti amici fumettisti erano a Lucca Comics 2006 ( a quanto pare una splendida edizione) io mi trovavo alla manifestazione dedicata allo scienziato Efisio Marini. All'interno della rassegna culturale "Sardegna, questa è la mia terra", Il comune di Lunamatrona ha ospitato un'interessantissima tavola rotonda sull'opera del Marini. In questa occasione sono stati esposti i reperti originali recuperati all'interno del sepolcro dello storico Pietro Martini, "pietrificato" da Efisio Marini e riesumato, dopo oltre 100 anni, a febbraio 2006, dal Team di esperti coordinati dallo storico Dott. Zedda e dal Prof. Antonio Maccioni (Direttore del reparto di anatomia patologica dell'ospedale SS. Trinità di Cagliari), allo scopo di studiare e capire esattamente quale fosse la composizione chimica "misteriosa" studiata dal Marini nell'800 e, fino ad oggi, ignota.
A contorno è stata anche allestita, nei locali dell' ex Municipio di Lunamatrona la mostra “Efisio Marini, il Fumetto” in cui sono state esposte le tavole originali disegnate da Antonello Lutzoni e Mario Fundoni, su sceneggiatura di Corrado Zedda e del sottoscritto che narrano la vita dello scienziato cagliaritano.
In questa occasione, io e gli altri autori, abbiamo avuto il nostro piccolo momento di gloria, autografando le copie del catalogo dove era pubblicata la storia a fumetti.
Una bella giornata davvero.

7 commenti:

emo ha detto...

Sono contento che l'incontro sia andato al meglio e spero che ci siano presto altre occasioni, così da poter essere presente!

Luigi Serra ha detto...

Si speriamo di ripetere al più presto. Magari questa volta nel Sassarese. Vediamo se Fundoni e Lutzoni riescono ad organizzare qualcosa.

Bruno ha detto...

Mi raccomando, la prossima volta organizzatelo in concomitanza con Angouleme o Romics! :-))))
Dai, scherzo. Consolati, a Terralba, mentre tutti eravamo a Lucca, hanno organizzato la mostra di Cavazzano. Pensa un pò.

Luigi Serra ha detto...

@Bruno L'ho saputo. A volte le amministrazioni fanno cose incomprensibili. Vivono in un mondo tutto loro. Bah.

corrado zedda ha detto...

Molto bene Luigi. Ora mettiamoci sotto con Little Nemo e l'aggiornamento del sito mariniano. Ti spedirò al più presto il mio intervento al convegno e presto lo faranno anche gli altri relatori. Credo che Alberto Carli ti abbia già risposto da Milano. Ciao e a presto, Corrado

Bruno ha detto...

Ma, non sarebbe tempo di postare qualcosa di nuovo, in codesto blogghino?
:-))))

Luigi Serra ha detto...

Ahi, ahi. Bruno, hai ragione. Tra sabato e domenica pubbico qualcosa... di nuovo.