lunedì, novembre 10, 2008

David Murphy-911

Sul web tutti ne parlano. Alcuni entusiasti, altri schifati o quasi. E allora anche io dico la mia. A me David Murphy 911 è piaciuto. Lo spunto dell'eroe perseguitato dalla fortuna l'ho trovato interessante (forse originale, ma ormai è stato scritto tutto e quindi non so) . Il personaggio mi è simpatico e la storia è davvero piacevole da leggere. E' un fumetto in cui la sospensione dell'incredulità la fa da padrona. L'impressione è che il povero David sia il personaggio vittima di un videogioco dove tutto può succedere.
La storia scorre che è una meraviglia. L'alternanza tra i momenti nel presente ed i flashback è ben calibrata. Che dire poi dei dialoghi? Sono essenziali e funzionali alla storia. Qualcuno dice banali. Mah... non so. Se vogliamo tutto può essere banale, ormai.
I disegni del giovane Matteo Cremona in alcuni punti sono gradevoli, mentre in altri un po' meno. Poi ho come l'impressione che Matteo Cremona per andare più veloce abbia risparmiato l'impegno sugli sfondi.
Io credo che la strada che il fumetto debba percorrere sia questa indicata da questo primo numero di David Murphy 911 . Ritmo veloce, dialoghi essenziali e un'idea forte a sostenere il tutto. Se penso a come Recchioni in questo primo numero ci ha ben introdotto nella vicenda senza inutili spiegoni, mi vengono ancora i brividi quando penso al primo numero di Nemrod, prolisso sino all'esaurimento.
A conti fatti un fumetto che val la pena acquistare.

Nessun commento: