martedì, marzo 04, 2008

Buongiorno, io sono Francesco

Riparliamo di Sanremo. Non che io sia un appassionato della manifestazione, anzi tutt'altro. Ma avendo scoperto in ritardo della partecipazione di Francesco Tricarico, ho deciso di recuperare la sua esibizione tramite YouTube. Il grosso pubblico si ricorda di lui per il brano Io sono Francesco. Tricarico è davvero un personaggio particolare. Le sua canzoni sono fortemente autobiografiche. All'apparenza semplici e molto vicini ad una cantilena infantile. In ogni caso un personaggio vero. Lo possiamo vedere nell'esibizione sanremese con la canzone Vita Tranquilla, definita la risposta a Vasco Rossi con Vita Spericolata. Tricarico racconta della sua difficile vita passata attraverso una forte depressione clinica, iniziata da bambino e culminata nel ricovero in ospedale, da dove ne è uscito guarito. L'esibizione Sanremese è stata davvero sofferta, con evidenti stonature, ma che è risultata essere l'ideale per rendere appieno la sofferenza della sua vita. Quello che si apprezza nei suoi testi è comunque una speranza per il futuro, nonostante quante difficoltà si possano incontrare. Su Youtube ho trovato l'esibizione di Tricarico insieme al Mago Forrest. Inoltre ho pure aggiunto una sua piccola ma interessante intervista, dove capiamo meglio la sua personalità.

Nessun commento: