domenica, dicembre 07, 2008

Pingu di Tony Wolf in mostra natalizia a Torino

Direttamente dal sito AFnews pubblico questa interessante notizia:
Comunicato stampa: Vi segnaliamo che la Little Nemo Art Gallery in occasione delle Festività Natalizie presenta in anteprima assoluta i disegni originali di Antonio Lupatelli (in arte Tony Wolf) per il personaggio di Pingu creato per il mondo dei cartoons e divulgato dall'Editore Dami in tutto il mondo. Vi aspettiamo dunque per questa occasione segnalandovi che la libreria sarà aperta tutti giorni festività comprese, sino alla Vigilia di Natale. Con i nostri miglio auguri di Buone Feste. Little Nemo Art Gallery Via Montebello 2/d - Torino tel. e fax 011 8127089 - 011 887417 info@littlenemo.it - www.littlenemo.it.


Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 7/12/2008© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info/ ISSN 1971-1824 - cod-Notizie


In questo forum ho trovato alcune notizie su Tony Wolf.
"Grandissimo autore ed illustratore di libri per bambini noto a livello internazionale, Tony Wolf è nientepopodimeno che Antonio Lupatelli, un artista italiano che si trovò costretto a trovarsi uno pseudonimo inglese quando dovette rivolgersi altrove per fare carriera. I suoi libri, traboccanti di animaletti più o meno antropomorfizzati e di personaggi del piccolo popolo, come fate, folletti, gnomi e simili, sono conosciuti ed apprezzati dai bambini di tutto il mondo ancora oggi. Nato a Busseto, nei pressi di Parma, ha iniziato la sua carriera nel 1958 in Francia come scrittore di storyboard per la Payot Film. Nello stesso periodo ha iniziato la sua collaborazione con la britannica casa editrice Fleetway, grazie alla quale ha potuto affinare il suo stile fumettoso per bambini per i settimanali e gli annuali prodotti dall'editore. Nel 61 inizia a lavorare per la Fratelli Fabbri Editore, illustrando libri per l'infanzia e favole. Con lo pseudonimo che lo ha reso famoso ha pubblicato "I Cuccioli" e dal 1978 in poi ha lavorato quasi esclusivamente per la Dami Editore, illustrando una grandissima varietà di libri come "Bosco" e "Il Viaggio delle Meraviglie", utilizzando diversi pseudonimi. Nel 1980 ha illustrato "I tarocchi degli gnomi" per la casa editrice Lo Scarabeo. Si tratta di un set completo di carte da tarocchi in versione mignon, definiti come i più piccoli del mondo. Ad oggi lo vediamo sempre più spesso al lavoro affiancato ad altri artisti, come il fantomatico Matt Wolf... chi è costui?? Lo scopriremo nella prossima puntata... forse!"

Nessun commento: