martedì, dicembre 23, 2008

Buon Natale a grandi e piccini




Due immagini per augurare a tutti buon Natale. Per i più grandicelli una bella immagine della performer e modella canadese Ariel Rebel. Per i piccoli invece una curiosa immagine di Babbo Natale beccata su Internet.
A tutti, amici e nemici, conoscenti e sconosciuti, parenti vicini e lontani, a tutti auguro un buon Natale.

martedì, dicembre 16, 2008

Amélie Poulain porta fortuna

Il destino è veramente strano. Può succedere che il tuo lavoro o la tua attività vada male e che tu oramai sei rassegnato al peggio. Poi succede che il destino decide di farti un regalo. E' quello che è successo ad un caffè di Parigi sito nel quartiere di Pigalle al numero 15 di rue Lepic nel 18esimo Arrondissement Metro Abbesses o Blanche.
Mentre il regista Jean-Pierre Jeunet stava preparando il film Il favoloso mondo di Amélie rimase colpito dal Cafè des Deux Moulin. Andò personalmente a chiedere il permesso per ambientare il suo film, e lo scelse come teatro per le riprese. Il locale in quel periodo era in una difficile situazione finanziaria, ma dopo l'uscita del film fu preso di mira da masse di residenti e turisti fan del film, e si salvò dalla chiusura.
Nei pressi del cafè si trova anche la drogheria di Colignon (rue des trois frères), che gode tuttora del successo del film. (Fonte Wikipedia).

giovedì, dicembre 11, 2008

Non sanno che è Natale?

"Do They Know It's Christmas?" è una canzone scritta da Bob Geldof e Midge Ure nel 1984 specificatamente per raccogliere fondi per combattere la carenza di cibo in Etiopia. La versione originale venne prodotta da Midge Ure, e rilasciata a nome del progetto Band Aid il 3 dicembre 1984.
A fine 1984, un reportage della BBC portò all'attenzione pubblica la carestia che aveva colpito l'Etiopia nel periodo 1984-1985. Il cantante irlandese Bob Geldof che aveva visto il reportage, fu talmente tanto commosso da decidere che i ricavati di un disco avrebbero potuto alleviare la situazione . Conscio che avrebbe potuto fare ben poco da solo contattò Midge Ure del gruppo Ultravox ed insieme scrissero il brano "Do They Know It's Christmas?".
(Fonte Wipedia)

lunedì, dicembre 08, 2008

Forever John Lennon

In ricordo di John Lennon che l'8 dicembre del 1980 fu ucciso da un folle omicida.

domenica, dicembre 07, 2008

Pingu di Tony Wolf in mostra natalizia a Torino

Direttamente dal sito AFnews pubblico questa interessante notizia:
Comunicato stampa: Vi segnaliamo che la Little Nemo Art Gallery in occasione delle Festività Natalizie presenta in anteprima assoluta i disegni originali di Antonio Lupatelli (in arte Tony Wolf) per il personaggio di Pingu creato per il mondo dei cartoons e divulgato dall'Editore Dami in tutto il mondo. Vi aspettiamo dunque per questa occasione segnalandovi che la libreria sarà aperta tutti giorni festività comprese, sino alla Vigilia di Natale. Con i nostri miglio auguri di Buone Feste. Little Nemo Art Gallery Via Montebello 2/d - Torino tel. e fax 011 8127089 - 011 887417 info@littlenemo.it - www.littlenemo.it.


Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 7/12/2008© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info/ ISSN 1971-1824 - cod-Notizie


In questo forum ho trovato alcune notizie su Tony Wolf.
"Grandissimo autore ed illustratore di libri per bambini noto a livello internazionale, Tony Wolf è nientepopodimeno che Antonio Lupatelli, un artista italiano che si trovò costretto a trovarsi uno pseudonimo inglese quando dovette rivolgersi altrove per fare carriera. I suoi libri, traboccanti di animaletti più o meno antropomorfizzati e di personaggi del piccolo popolo, come fate, folletti, gnomi e simili, sono conosciuti ed apprezzati dai bambini di tutto il mondo ancora oggi. Nato a Busseto, nei pressi di Parma, ha iniziato la sua carriera nel 1958 in Francia come scrittore di storyboard per la Payot Film. Nello stesso periodo ha iniziato la sua collaborazione con la britannica casa editrice Fleetway, grazie alla quale ha potuto affinare il suo stile fumettoso per bambini per i settimanali e gli annuali prodotti dall'editore. Nel 61 inizia a lavorare per la Fratelli Fabbri Editore, illustrando libri per l'infanzia e favole. Con lo pseudonimo che lo ha reso famoso ha pubblicato "I Cuccioli" e dal 1978 in poi ha lavorato quasi esclusivamente per la Dami Editore, illustrando una grandissima varietà di libri come "Bosco" e "Il Viaggio delle Meraviglie", utilizzando diversi pseudonimi. Nel 1980 ha illustrato "I tarocchi degli gnomi" per la casa editrice Lo Scarabeo. Si tratta di un set completo di carte da tarocchi in versione mignon, definiti come i più piccoli del mondo. Ad oggi lo vediamo sempre più spesso al lavoro affiancato ad altri artisti, come il fantomatico Matt Wolf... chi è costui?? Lo scopriremo nella prossima puntata... forse!"

GIPI: un genio del fumetto

Gipi, che a mio parere, è il più grande autore italiano di fumetti vivente, ha partecipato al programma "Le Invasioni Barbariche" ospite di Daria Bignardi. L'intervista è davvero bella e vale pena di seguirla.

sabato, dicembre 06, 2008

Intervista a Fabiano Ambu

Dopo alcune pubblicazioni su riviste amatoriali e diversi anni di attività come tecnico in teatro, Fabiano Ambu è di recente approdato nel circuito professionale con Desdy Metus, l'Insonne e successivamente con Nemrod.Il suo tratto, influenzato inizialmente da maestri come Dino Battaglia, Sergio Toppi e Josè Munoz, si sta sviluppando in uno stile personale in continua evoluzione. Con il recente lavoro Il massacro del Circeo per le Edizioni Becco Giallo, Fabiano Ambu sta dimostrando di essere uno dei disegnatori più interessanti degli ultimi anni.
L'intervista realizzata da me e ospitata sul sito "Lo Spazio Bianco" è qui.

lunedì, dicembre 01, 2008

Il mistero della strega di Blair

"The Blair Witch Project è un film statunitense realizzato nel 1999 da una coppia di registi/autori esordienti, Daniel Myrick ed Eduardo Sanchez, che si colloca a metà strada tra il genere documentaristico e l'horror, pur essendo un prodotto autoriale che sfugge una classificazione semplicistica. Preceduto da un'originale campagna pubblicitaria, il film ha ottenuto molti consensi di pubblico e critica, e numerosi riconoscimenti, tra cui il "Premio Giovani" per il miglior film straniero al Festival di Cannes 1999, nonché una menzione speciale al Festival di Sitges del medesimo anno." Fonte Wikipedia

Ricordo di aver visto questo film al cinema, addirittura nel primo giorno di programmazione, e ne restai folgorato. Paura, sgomento ed angoscia forse sono termini esagerati, ma di sicuro provai un emozione forte pari sicuramente a quella provata vedendo "L'Esorcista".
"il mistero della strega di Blair" (nella versione del titolo italiano) dimostra come un'idea all'apparenza semplice possa invece rivelarsi un'idea geniale.
Per smorzare i toni ho postato anche la parodia realizzata dalla straordinaria Paola Cortellesi.