giovedì, marzo 21, 2013

Eravamo due amici al bar...

Dal blog: TENONCOMICS

Come qualcuno dei nostri lettori sa, molte delle idee e dei progetti che mettiamo in cantiere nascono durante i nostri incontri al bar, davanti a un buon cappuccino. Una mattina di qualche giorno fa abbiamo programmato un dialogo per raccontare un po' di noi stessi e delle nostre esperienze. Quello che segue è la prima parte della chiacchierata che abbiamo fatto. Tra qualche giorno pubblicheremo la seconda parte.
Luigi Serra  e Umberto Buffa
La pagina di presentazione di Caglairi By Night.


Umberto Buffa Ciao Luigi, possiamo darci del tu? Scherzo chiaramente… iniziamo la chiacchierata! Vuoi ricordare come ci siamo conosciuti artisticamente?
Luigi Serra Ciao Umberto, ricordo che ci siamo conosciuti nella redazione di Cagliari By Night, un giornale dedicato ai locali e alle discoteche della provincia di Cagliari. Vidi alcuni tuoi lavori e ti invitai a collaborare con la mia fanzine Little Nemo.

Luigi Serra Ora sono io che ti chiedo un parere sulle nostre prime collaborazioni
La copertina del numero 1 di LittleNemo
Umberto Buffa Se non sbaglio era il 1989 e ricordo con piacere le collaborazioni proprio a “Little Nemo” e “Chance”, tra le più interessanti riviste amatoriali di quel periodo

Umberto Buffa Nel 1996 hai fondato con altri colleghi “Gruppo Misto” vuoi   raccontarci qualche aneddoto?
Luigi Serra Molto volentieri… Ma prima volevo ricordare questa storica rivista locale, che di fatto è stata la prima rivista a fumetti sarda distribuita nelle edicole. Sulle sue pagine hanno pubblicato diversi autori che ora sono stimati professionisti del settore. Tra questi Bruno Olivieri, Massimo Dall’Oglio e Fabrizio Lo Bianco.
Un aneddoto curioso è quello che in tanti pensavano che avessimo dei finanziatori occulti. Non riuscivano a credere che un gruppo di ragazzi, da soli, fossero riusciti a realizzare una rivista da edicola, contando solo sulle loro forze e capacità.

Luigi Serra So che hai iniziato molto giovane a disegnare e fare vignette, ci racconti le tue   prime esperienze nel settore?
Umberto Buffa Sin da piccolo sognavo di pubblicare i miei disegni, ma solo nel 1978 a vent’anni pubblicai la prima vignetta su Totem, un famoso mensile a fumetti!

La vignetta di Umberto Buffa pubblicata su Totem.


Umberto Buffa Ci parli dei progetti Il Piccolo Rinoceronte e il Pietrificatore?
Luigi Serra Sono due lavori importanti nella mia carriera realizzati con due vecchi amici. “Il piccolo rinoceronte” nasce come una sfida che abbiamo fatto nel 1997 insieme con il disegnatore Efisio Bianco.
Il Comune di Padova bandì un concorso per la creazione di una fiaba che comprendeva anche la realizzazione di un prototipo del libro.
Fu un lavoro fatto con passione ed entusiasmo. Non pensavamo certo a chissà quale risultato. Passò qualche mese e ci arrivò la comunicazione che il nostro elaborato era stato scelto tra le 25 opere migliori selezionate da una giuria altamente qualificata.
Invece “Il pietrificatore” è un fumetto scritto insieme al ricercatore Dott. Corrado Zedda e disegnato da due autori di Porto Torres, Mario Fundoni e Antonello Fundoni. Il tutto nasce dallo studio ventennale del Dott. Zedda sulla figura di Efisio Marini, uno scienziato cagliaritano, noto per la sua formula sulla pietrificazione. Nel 2004 il Comune di Cagliari ci ha finanziato una mostra sulla figura del Marini e nel catalogo della mostra abbiamo pubblicato la biografia a fumetti dello scienziato. Per chi volesse saperne di più può andare sul sito www.efisiomarini.info.
La prima tavola di Efisio Marini, il pietrificatore.

Luigi Serra Tempo fa mi raccontavi che negli anni ottanta hai avuto numerose collaborazioni con diverse emittenti radio e tv locali. Che ricordo hai di quegli anni?
Umberto Buffa Mi divertivo tantissimo ho iniziato disegnando i loghi delle radio finendo successivamente a collaborare con le stesse. Ricordo con piacere “Teleradiosardegna” dove, a parte la realizzazione delle scenografie, presentavo un programma di fumetti chiamato “Indovina” !


Umberto Buffa E del libro a fumetti sulla vita di Sant’Ignazio da Laconi cosa ci racconti?
Luigi Serra E’ stato un lavoro molto particolare e di grande responsabilità. Gruppo Misto nel 2001 era una realtà già consolidata e l’Ordine dei Frati Minori Cappuccini pensò di incaricarci di realizzare un fumetto sulla vita del santo, molto amato nella città di Cagliari.
La sceneggiatura la scrissi insieme ad Alessandro Deplano (ci dividemmo a metà le pagine di sceneggiatura) e le tavole furono realizzate da Selena D’agostino.
Per me che non sono credente, ma professo un’altra religione, il buddismo, fu all’inizio non semplice approcciarmi a questo lavoro. Pensavo di non riuscire a trasmettere bene il messaggio che L’Ordine dei Cappuccini avevano richiesto. Ma alla fine invece ricevemmo solo dei complimenti. E soprattutto la mia parte fu particolarmente apprezzata.


Luigi Serra Tu hai una lunga esperienza fatta di studio delle tecniche pittoriche, chi è stato il tuo maestro?
Umberto Buffa Ho un parente illustre “Edoardo Buffa” famoso pittore affermato ma, non ho un maestro vero e proprio ho imparato negli anni che la Pittura non è una meccanica apposizione di colore a un disegno, ma un’arte che pone dei problemi più complessi: la resa del colore,la variazione di tono, lo studio di luci e ombre, la ricchezza della tecnica e tante altre cose

Mandy,, uno dei primi personaggi creati da Umberto Buffa.

Umberto Buffa E’ vero che non guardi il televisore? Ci racconti le motivazioni?
Luigi Serra In realtà non c’è una vera motivazione. Nel momento in cui in Sardegna le trasmissioni passarono la digitale non fui fra quelli che fecero la fila per comprare il decoder. In realtà già da un po’ non guardavo la TV. Trovavo i programmi trasmessi poco interessanti. Reality, Talk show e quiz vari non fanno per me! Quello che mi interessa lo trovo in rete. E poi vado spessissimo al cinema. Insomma la TV non mi manca per niente.

Luigi Serra Qualcuno mi ha detto che sei parente del noto attore sardo Amedeo Nazzari…  E’ vero, e se si, ci puoi raccontare qualche anedotto in tal senso?
Umberto Buffas
Amedeo Buffa in arte Nazzari era cugino di mio padre non avendo vissuto in sardegna non ricordo niente però, posso   raccontare di avere aiutato il Comune di Cagliari ad organizzare nel 2007 i cent’anni dalla nascita con una mostra al “Exmà” ed avere contribuito a portare a Cagliari la figlia “Evelina” !
L'attore Amedeo Nazzari.

Umberto Buffa Tornando ai fumetti so che hai una predilezione per Autori come Vittorio Giardino, Jiro Taniguchi e Naoki Urusawa, ne vogliamo aggiungere qualche altro?
Luigi Serra Di autori del passato ovviamente Hugo Pratt e Guido Crepax. Nella storia più recente non possono mancare Berardi e Milazzo. Tra i nuovi sceneggiatori, trovo molto bravo Roberto Recchioni. Per chi non l’ha letto, consiglio il suo Dylan Dog, intitolato Mater Morbi, uscito un paio di anni fa, ma che sta per essere ristampato a breve. Di suo sta per uscire nel 2013 una miniserie di fantascienza a colori per la Sergio Bonelli Editore.
Per quello che riguarda gli autori completi ti faccio solo due nomi: Gipi e Zero Calcare.

Luigi Serra Dicevamo prima della tua abilità nel realizzare vignette umoristiche, chi è il tuo vignettista preferito o quello che consideri come modello?
Umberto Buffa Il mio modello è stato “Il male” una delle più importati riviste satiriche del 1977 con disegnatori come Angese, Vincino, Liberatore, Tamburini, Scozzari e perfino Pazienza!

FINE PRIMA PARTE

Nessun commento: