sabato, marzo 30, 2013

Eravamo due amici al bar (seconda parte)


Per leggere la prima parte cliccate qui
Dal Blog Tenon Comics.

Umberto Buffa
So che adori la narrativa gialla puoi e che hai una venerazione per qualcuno, possiamo saper chi è?

Luigi Serra 
In questi anni ho letto tantissimi gialli, ma quello che in assoluto preferisco è il compianto Ed McBain.



Luigi Serra
Da qualche anno hai iniziato a collaborare con diversi artisti brasiliani. Come è iniziato questo percorso,che lavori hai realizzato finora e quali sono i tuoi prossimi progetti?

Umberto Buffa
Nel 2011 ho scoperto di essere il disegnatore copertina del “Ken Parker blog”.
.


Si tratta di un blog brasiliano che mi ha dedicato “Una giornata di Ivo Milazzo”. Questo è servito ad aprirmi le porte del mercato Brasiliano. Ho collaborato con Ataide Braz ,con Miriam Melo ed Eddy Khaos. Ho realizzato con Ataide Braz: Mermaid, Meraforas, Chiaro di Luna, Rose Rosse e Lua Vermelha. Non è escluso che prima o poi possa riprendere a collaborare con alcuni autori brasiliani.
Umberto Buffa
Vuoi raccontare come abbiamo inventato il personaggio di Tenon?

Luigi Serra 
Se non ricordo male tu avevi il desiderio di cimentarti in un genere nuovo, il fantasy. Anche io non avevo mai scritto nulla del genere e ho colto al volo il tuo invito.
Il nome Tenon mi è venuto quasi per caso, solo dopo qualche mese mi sono ricordato da dove, inconsciamente, avevo preso spunto. Negli anni ottanta su Lanciostory veniva pubblicata una serie fantasy scritta da Giuseppe Ferrandino e disegnata da Ugolino Cossu, dal titolo “La Foresta di Tenon”.



Luigi Serra
Roxane è il tuo ultimo lavoro realizzato per l’italia. Ci puoi dire qualcosa in proposito?

Umberto Buffa
Roxane è una apertura a nuovi orizzonti narrativi; credo che il progetto andrà avanti sino alla realizzazione di un libro.


Umberto Buffa
Dopo   anni di collaborazioni la nostra sinergia funziona a memoria vuoi raccontare però qualche aneddoto iniziale?


Luigi Serra
Se ci penso ora la cosa mi fa sorridere…
Parlo del diverso approccio al lavoro che avevamo. Tu venivi da un modo di
lavorare acquisito collaborando con diversi autori brasiliani. Un modo molto
istintivo e libero, derivato anche dal tipo di sceneggiatura sintetica che ti
veniva fornito. Io sono cresciuto con lo stile “bonelli”. Sceneggiature dettagliate con una precisa divisione in vignette della tavola. All’inizio i due modi andavano in conflitto!
Poi ci siamo inventati un modo nostro di lavorare, simile per certi versi al modo di collaborare di alcuni autori americani. Una sceneggiatura essenziale, senza indicazione di dialogo. Quando poi la tavola è stata disegnata vengono aggiunti dialoghi e didascalie.

Luigi Serra
Leggevo in una tua intervista che, rispetto ad altri autori, non hai l’obiettivo di lavorare per la Sergio Bonelli Editore? Non ti piacciono i fumetti che pubblicano o c’è qualche altro motivo?


Umberto Buffa 
Adoro i fumetti della Bonelli ma credo di non essere adatto alle loro tempistiche realizzative  insomma sono un cane sciolto!!


Umberto Buffa 
Sogni ancora di disegnare una storia di “Dampyr” per Fabiano Ambu ?




Luigi Serra
Più che un sognodiciamo è un desiderio. Conosco Fabiano Ambu da oltre 20 anni (fu uno dei primi disegnatori di Little Nemo). Ho nel cassetto una mezza dozzina di spunti per
alcuni soggetti. Ma per un motivo o per un altro non sono riuscito a svilupparli. Ci ho rimesso le mani da poco e spero di riuscire a mandarli a breve, sperando che il curatore Mauro Boselli li trovi interessanti…

Luigi Serra
C’è un personaggio dei fumetti che avresti voluto creare tu?

Umberto Buffa
Si, e ti colgo di sorpresa “Sprayliz” di LucaEnoch, adoro Elisabeth!!
Umberto Buffa
Tenon e Roxane ci hanno dato grandi soddisfazioni dove vorresti arrivare?

Luigi Serra
Visto che dobbiamopuntare in alto, diciamo che mi accontenterei del successo che nel mondo hanno avuto le Winx!

Luigi Serra
Rivolgo a te la stessa domanda… Tenon e Roxane ci hanno dato grandi soddisfazioni. Dove vorresti arrivare?

Umberto Buffa
Sono ampiamente soddisfatto dei nostri lavori, ma un editore non guasterebbe…

Luigi Serra
Fai una domanda che non ti ho proposto e dai la tua risposta:

Umberto Buffa
Beh io pensavo a questa domanda:  Pittura, vignette umoristiche, radio, televisione, giornalista, fumetti … ma cos’altro vorresti ancora fare di nuovo? 

Vorrei fare il regista del film della mia vita!!






Umberto Buffa
Anche tu fai una domanda che non ti ho proposto e dai la tua risposta...


Luigi Serra
Come domanda potrei chiedere: Cosa ne pensi dell’autoproduzione a fumetti?
Risponderei che è una cosa molto interessante, ma difficile da attuare se non si hanno fondi da investire. In altri settori si sta sviluppando  il crowdfunding”.  Tu proponi un’idea per un libro, un videogioco, un film o un telefim e sulla base di un budget che hai previsto chiedi alla gente un finanziamento con quote basse per arrivare alla cifra prevista. Possiamo già dire che anche noi stiamo studiando questa possibilità e nei prossimi mesi avremo modo di riparlarne.


Nessun commento: