domenica, ottobre 12, 2008

Offlaga Disco Pax

Giovedì sera sono andato a seguire un concerto al Teatro Civico di Cagliari, nel quartiere Castello. Un teatro all'aperto da poco restaurato dopo che è rimasto inutilizzato per anni dopo i bombardamenti su Cagliari della 2^ guerra mondiale. Suonavano tre gruppi, I Babysun, Irlandesi, The Bishops, Inglesi, e a chiudere la serata un gruppo molto particolare proveniente da Reggio Emilia, gli Offlaga Disco Pax.
Il gruppo si definisce"un collettivo neosensibilista contrario alla democrazia nei sentimenti".
I loro brani sono accomunati da basi musicali che ricordano la new wave degli anni ottanta su cui i testi non vengono cantati, bensì recitati, e un filo conduttore caratterizzato da una "ideologia a bassa intensità", in cui racconti minimali sfiorano o si intrecciano con il tema del socialismo in varie sfaccettature: l'Emilia degli anni settanta, la Praga post-comunista, la storia della piazza Lenin di Cavriago. (da Wikipedia).

Dopo un iniziale scettiscismo i testi e la voce del leader Max Collini mi hanno pian piano conquistato. Fra i tanti ho deciso di inserire due video dei loro brani . Il primo si intitola "Sensibile" e parla in maniera amara di Francesca Mambro e Giusva Fioravanti, leader del terrorismo di destra, il secondo brano, Tatranky, parla in modo rassegnato di un viaggio a Praga e della fine del comunismo. Sono brani davvero particolari che vanno ascoltati con attenzione

Nessun commento: