giovedì, agosto 09, 2007

Fragole Infinite





Proprio mentre stavo navigando su youtube alla ricerca di altro ho trovato un video molto interessante. Il protagonista è Alberto Fortis, uno dei cantautori più interessanti emersi sulla scena musicale degli anni ottanta. I suoi modelli di ispirazione furono i Beatles (e in particolare John Lennon), Bob Dylan, e per la scena italiana Lucio Battisti. Il pubblico meno giovane lo ricorda per canzoni come A voi Romani e Milano e Vincenzo, dedicata al produttore Vincenzo Micocci, reo di aver promesso per un anno una pubblicazione che non si concretizzò mai. Solo recentemente, dopo oltre vent'anni i due "litiganti" hanno firmato un "amichevole armistizio".

La carriera di Fortis prosegue tra alti e bassi, a causa anche della sua continua ricerca che lo ha portato a incidere album non certo commerciali, come per esempio il concept-album Tra demoni e Santità. Oltre a una coraggiosa scelta dei testi, Fortis ha da sempre dato una grande importanza al lato musicale. Ogni sua incisione ha visto la partecipazione di musicisti di fama mondiale.
Il 33 giri d'esordio Alberto Fortis vede il supporto strumentale della PFM di Mussida, Di Cioccio e Pagani.
A Londra ha lavorato con George Martin, produttore dei Beatles, che gli ha fatto conoscere Paul MacCartney, sua moglie Linda e la figlia Stella.
L’album Fragole infinite del 1982 è stato registrato nei mitici studi di Abbey Road: proprio la canzone che da il titolo all’album è dedicata a John Lennon. George Martin saputo ciò lo ha autorizzato a cantare la canzone usando il microfono personale di Lennon.
Nell'album West Of Broadway del 1985, invece, l'orchestra è stata scelta dal celebre arrangiatore Bill Conti, autore delle colonne sonore della saga cinematografica di "Rocky". In quest’album ha suonato il chitarrista Charles Fearing (già collaboratore degli Earth Wind & Fire).
A New York ha conosciuto Carlos Alomar, coautore di alcuni brani di John Lennon e da vent'anni collaboratore di David Bowie. Lo stesso Alomar ha prodotto il disco Assolutamente tuo del 1987, inciso con la band di Bowie.
Nell’album Carta del cielo del 1990, partecipa anche Mel Collins (già sax per i Pink Floyd),
Nell’Album Dentro il giardino ha collaborato il coro gospel della Pentecostal Community Choir (già collaboratori di Bruce Springsteen, Tina Turner, Aretha Franklyn e Stevie Wonder). Quando Fortis li ha sentiti cantare per la prima volta le sue canzoni, nella chiesa di un quartiere nero di Los Angeles, si è commosso fino alle lacrime.
Una curiosità: Alberto Fortis è un grande esperto della storia dei nativi americani, argomento che approfondisce da più di dieci anni.
Dicevo all’inizio del video. Si tratta di un videoclip animato della canzone Milano e Vincenzo, disegnato addirittura da Andrea Pazienza. Una vera rarità.
Il sito ufficiale di Fortis lo trovate qui e quello del fans club invece qua.

Nessun commento: