venerdì, dicembre 14, 2007

Superman non muore mai


Rovistando nella mia libreria ho ritrovato il libro " Superman non muore mai" di Claudia Salvatori, scrittrice e sceneggiatrice di fumetti. Si tratta di un giallo ambientato nel mondo dei fumetti. In questo romanzo scritto in maniera asciutta e diretta, Claudia Salvatori dipinge efficacemente l'ambiente dei comics, con una sintesi narrativa che lo avvicina alle migliori sceneggiature a fumetti.
Nella vicenda sono coinvolti personaggi di fantasia, che rimandano a personaggi reali, come Daria Marchesi ispirata a Tiziano Sclavi, come il protagonista Marino Striano, uno sceneggiatore di medio livello, o come il fanzinaro Andrea Rizzo, vittima di un feroce assassino. Ma nel romanzo ci sono anche personaggi reali del mondo del fumetto come Carlo Chendi (sceneggiatore da anni in Disney), Gianfranco Manfredi e Alfredo Castelli.
Il romanzo e' uscito per la prima volta nel Giallo Mondadori (n. 2355, 1994). La seconda edizione è del 1997 ed è stata ristampata dall'editore Marco Tropea. Il libro è ancora disponibile e può essere ordinato qui.
Se amate il mondo dei fumetti e ancora non lo avete letto, questa è l'occasione per recuperare il tempo perduto.

Nessun commento: