mercoledì, settembre 19, 2007

Fanzine d'Italia





Dopo qualche anno di inattività è stata ricostituita l'Associazione di promozione sociale "Fanzine Italiane". Promotore di questa iniziativa è Gianluca Umiliacchi, che dal 1995 si è preso la briga di catalogare ogni fanzine. Nel 1998 il frutto di questo lavoro è stato pubblicato su Poveri ma liberi, un catalogo delle fanzine italiane (1977-1997), a cura di Gianluca Umiliacchi e Michele Mordente (pp. 64, sip, Millelire Stampa Alternativa, Viterbo, giugno 1998) [Edizione speciale realizzata in occasione della manifestazione Orte di Note Village '98]. Si tratta di un elenco, che comprende fanzine di ogni genere e su qualunque mezzo fisico (perfino floppy-disc), praticamente completo. Nell'elenco trovate naturalmente anche Little Nemo.
Come dicevo da qualche mese l'associazione ha ripreso la sua attività. Se siete interessati al mondo delle riviste amatoriali o volete segnalare la vostra fanzine questi sono i recapiti:

info: Fanzine Italiane Associazione di Promozione Sociale339 3085390 (G. Umiliacchi)
Casella Postale 23 - 48015 Pinarella Cervia RA

Bastian Contrario Archivio Nazionale Fanzine Italiane
Casella Postale 23 - 48015 Pinarella Cervia RA

Ad illustrare il post una foto di Alfredo Castelli e la copertina della prima rivista amatoriale di fumetti italiana: "Comics Club 104". Con questa fanzine, pubblicata nel 1967, Castelli ha mosso i primi passi nel campo del fumetto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Salve, scusandomi per il ritardo a commentare questo post, che mi riguarda, ti porgo i miei più sentiti ringraziamenti per la tua disponibilità e partecipazione nel rendere noto l'attività dell'associazione Fanzine Italiane.
Se me lo permetti, per precisazione, credo opportuno chiarire che Fanzine Italiane è nata solo nel 2005, mentre prima, sempre attivi e dinamici, si portava avanti progetti e mostre sulle fanzine come Archivio Nazionale Fanzine Italiane...
Inoltre, il link del catalogo è quello relativo al "prototipo" del 1995 e non a quello di Stampa Alternativa del 1998 (più corposo e completo!).
Ti ringrazio, ancora, di tutto e spero di poterti conoscere, prima o poi...
Solo una domanda: Little Nemo viene ancora pubblicato?
E finisco con la giusta e-mail dell'archivio: archivio@fanzineitaliane.it

un sincero saluto, ciao,

Vicepresidente
Gianluca Umiliacchi

info: Fanzine Italiane
Associazione di Promozione Sociale
339 3085390 (G. Umiliacchi)
Casella Postale 23 - 48015 Pinarella Cervia RA
www.fanzineitaliane.it
associazione@fanzineitaliane.it
Bastian Contrario
Archivio Nazionale Fanzine Italiane
archivio@fanzineitaliane.it
Casella Postale 23 - 48015 Pinarella Cervia RA