lunedì, novembre 19, 2007

La strana storia di John Titor ed il Ritorno al Futuro


Da qualche mese se ne parla un po' dappertutto. La trasmissione Voyager su RAIDUE gli ha dedicato un servizio in diverse puntate. Oggi ne ho sentito parlare pure a Radio Capital. Si tratta dell'incredibile storia di John Titor. Con questo nickname un fantomatico personaggio fra il 2000 e il 2001 è apparso su un forum, affermando di essere un soldato, viaggiatore nel tempo, proveniente dall'anno 2036.
Si è cominciato a parlare di lui solamente dopo diversi anni dalla sua comparsa su un forum nel 2000. E' infatti a partire dalla fine del 2006 che i masss-media hanno dato un notevole spazio alla sua storia. Durante i dialoghi con gli utenti Titor avrebbe affermato di essere un soldato reclutato per un progetto di viaggio nel tempo, ed inviato nel 1975 per recuperare un esemplare del computer IBM 5100, che conterrebbe la soluzione per risolvere un bug di UNIX. "Pare che questo bug sia relativo ad un difetto conosciuto già oggi: le macchine con architettura a 32 bit e un sistema UNIX, infatti, potrebbero funzionare solo fino al 2038, visto che il 19 gennaio 2038 la variabile usata nei sistemi Unix per rappresentare la data supererà i 32 bit di lunghezza (overflow). Titor, tuttavia, ha rigettato l'ipotesi, sostenendo che il computer serviva per tradurre i linguaggi dei sistemi IBM con UNIX. Il suo passaggio sul web ha alimentato forti discussioni sul suo conto e sul futuro dell'umanità." (Fonte: Wikipedia).
Insomma una storia così assurda da sembrare vera. Se, come me, le cose misteriose e fantasiose vi appassionano potete visitare il sito italiano dedicato a John Titor oppure andare su Youtube e vedere le varie parti del servizio curato dalla trasmissione Voyager.

Nessun commento: