venerdì, dicembre 28, 2007

Mio fratello SuperMario

Visto il clima di festa di questo periodo continuamo con i post leggeri e scanzonati. Tra ieri e oggi, per motivi diversi, mi è capitato di imbattermi nel gioco di "SuperMario". Devo ammettere di averci giocato forse due o tre volte, nei primi anni '80, e ricordo che non mi era piaciuto granchè.
Si tratta di un videogame della Nintendo creato da nel 1981 da Shigeru Miyamoto. "In origine era conosciuto come Jumpman. Nome attuale e "nazionalità" del personaggio si riferiscono all'italoamericano Mario Segali, proprietario dello stabile dove aveva sede la filiale statunitense della Nintendo nei primi anni ottanta." (Fonte Wikipedia). Il videogioco ha avuto diverse versioni come un cartone animato, un film interpretato da Bob Hoskins ed anche un fumetto. Ulteriori notizie sul videogame le trovate qui.
Voi adesso direte: "ma se del videogioco non te ne frega nulla perchè ne parli?" Beh, un motivo c'è. Nel 1983 alla figura di SuperMario è stata aggiunta quella di un fratello. E la scelta sul nome non poteva essere più azzeccata. Il fratello di Mario si chiama... Luigi. Lo so che è una cosa sciocca, ma a me l'idea ha divertito moltissimo. I SuperMario Bros, sono Mario Mario e Luigi Mario. Potete ammirare, a pieno schermo, la maestosa figura di Luigi cliccando qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Io sono un grande fan di Luigi, nonostante mi chiami Francesco.